Home Ascolta i Podcast Terra Terra - Archivio Terra Terra Pere Opera, la produzione torna a salire Manuel Manfredi 7ott24
Pere Opera, la produzione torna a salire
Intervista di Mara Generali
Il conferimento di pere in Emilia Romagna è ormai completato e, con l'arrivo di ottobre, la campagna commerciale è pronta ad entrare nel vivo. Il Consorzio di frutticoltori Opera, dopo anni davvero difficili e segnati da una produzione martoriata dalle calamità, si presenta al mercato con volumi più consistenti. La situazione produttiva"La raccolta di pere, pur non essendo stata abbondante, ci consente di ritornare ad essere il punto di riferimento di tutti i nostri principali clienti fino alla fine della stagione commerciale - afferma Adriano Aldrovandi, presidente di Opera La Pera -. I quantitativi disponibili sono più che doppi rispetto allo scorso anno, seppur ancora lontani dal pieno potenziale produttivo dei nostri soci. Per la campagna 2024-25 avremo pere dal calibro ottimale, con un'elevata qualità organolettica e una conservabilità adatta a coprire l'intera stagione commerciale. La pera Abate Fétel, la più distintiva sul mercato, benché con un conferimento inferiore a quello previsto, ci consente di sviluppare una programmazione con i nostri partner fino al mese di aprile, cosa impossibile negli ultimi anni. Il calibro e i parametri organolettici riscontrati ci permettono di essere ottimisti sulla qualità dei frutti che forniremo alla clientela". L'avvio della campagna commerciale 2024-2025"L'esordio è stato difficoltoso: durante l'estate sul mercato c'era ancora una grande disponibilità di prodotto d'importazione, sia pere di contro stagione invendute che Conference di Belgio e Olanda, e la nuova produzione ha inizialmente faticato a trovare spazio - continua Aldrovandi -. Le temperature estive che si sono protratte fino all'inizio di settembre, inoltre, non invogliavano il consumo di pere. Ora, con l'autunno che avanza e l'Abate che fa il suo ingresso in distribuzione, confidiamo in una risposta positiva sul fronte dei consumi, che sosterremo anche attraverso iniziative di comunicazione e marketing, sia trade che consumer".
Terra Terra