il nuovo singolo di Mare, intitolato "Ansia, Pt. I". Con la sua voce cristallina e potente, la giovane cantautrice genovese porta in musica uno dei viaggi più audaci dell’animo umano: quello attraverso l’ansia. E lo fa attraverso la sua profonda vocazione pop.
Mare cammina tra le ombre del quotidiano per descrivere i blocchi e gli scivoloni di chi lotta quotidianamente contro la bestia invisibile: è una guerra feroce, che qualche volta ci costringe a scudi farmaceutici, come lo Xanax. Ma anche quando ricorriamo a un diversivo, nel mare tempestoso delle emozioni, il mostro non cessa di esistere. Il nemico silenzioso continua a lasciare cicatrici profonde: ci rende schiavi della paura, ci costringe ad abbandonare il desiderio di vivere appieno, di interagire con gli altri, di condurre una vita “normale”.
È un'ombra elusiva e insidiosa che si confonde nel buio, che sfugge a ogni tipo di controllo e rende difficile vivere liberamente ("ho passato anni ad arrestare un'ansia crudele che non vuole saperne di fermarsi e lasciarmi campare").
Ma "Ansia, Pt. I" non è solo una confessione di lotta e dolore. È un canto di speranza, poggiato su un’incantevole base elettronica. La paura, come il mostro dell'ansia, può essere domata. L'esperienza, la consapevolezza di sé, il coraggio e la forza interiore possono servire da armi.
Non importa quanto sia difficile la battaglia: c'è sempre una possibilità di mitigare, di sfidare e, in alcuni casi, di superare l’impatto che l’ansia ha su di noi.
IN ONDA:
Martedì ore 21.30
Giovedì ore 16.30
Sabato ore 21.30