1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione

Radio Budrio è solo podcast

   

Le nuove proposte musicali

A cura di Marco Cavalli

Contenuto della pagina
 
  1.  

    I protagonisti di questa settimana

     

    Iosonocobalto

    “Non avere paura del buio” è l’album d’esordio della cantautrice Iosonocobalto, un disco autobiografico. “Tutti i brani mi rappresentano e dipingono alcuni momenti e questioni importanti che hanno fatto parte della mia vita. Ma è anche un disco “corale” raccontando situazioni che, infondo, appartengono a tutti.
    Ho iniziato a scrivere , “Insonnia”, il primo brano che avrebbe composto la tracklist dell’album, nel 2018; un brano che si discostava nettamente dalle mie composizioni precedenti e che in qualche modo ha definito il metodo con cui avrei affrontato la stesura di tutti i brani successivi“.
    In “Non avere paura del buio” i temi attraversati appartengono principalmente alla sfera emotiva: la paura, il trauma e il suo superamento, ma anche l’amore per gli altri e il bene per se stessi, i concetti di anti-fragilità e resilienza che fanno da filo conduttore.
    “Ho scritto questo disco tra il 2018 e la prima metà del 2020 e, contrariamente a quello che si potrebbe pensare ascoltando certi passaggi, nessun brano è figlio della pandemia. Spesso, nel mio percorso di vita, mi è capitato di sentirmi spaesata, senza nè vie di fuga, né strade sicure da seguire, come in una sorta di lockdown interiore, e ogni pensiero formulato per affrontare la scrittura di “Non avere paura del buio” mi aiutato a indagare meglio quelle sensazioni. E’ stato terapeutico e liberatorio.
    Poiché ogni brano è la fotografia di un momento, ho pensato la tracklist come un’opera teatrale che si apre con “Io sono Cobalto” che non presenta solo il disco in sé ma soprattutto la mia identità musicale e non, e si chiude con “Notturno”, dove la notte non è più lo sfondo della paura del buio, ma una riflessione sull’amore, che è il contrario della paura“.


    IN ONDA:
    Martedì  ore 21.30
    Giovedì ore  16.30
    Sabato ore   21.30