Home Ascolta i Podcast Decollo Immediato - Archivio Domenico Imperato
Santiago è un brano dal sound pop, orecchiabile e estremamente moderno. Svela a sorpresa un inedito Domenico Imperato che nelle strofe segue una linea vocale parlata, quasi rappata. La cassa dritta più il mix di elettronica e strumenti acustici creano un tappeto sonoro dove si muove un testo fitto, incalzante e ricco di passaggi visionari e poetici.
Imperato sceglie di usare una scrittura più tradizionale, di matrice cantautorale, ma allo stesso tempo la mette al servizio di una forma canzone diretta e immediata, più in linea con il panorama musicale attuale. Il groove deciso di batteria e basso conferiscono grinta, coraggio e appeal a questa storia di pescatori e sognatori solitari.
Il mare è la metafora protagonista della canzone.
In linea con la scrittura del brano è il lavoro di arrangiamento e produzione artistica realizzato dallo stesso Imperato.
Il videoclip è stato realizzato dal regista Luigi Milardi a partire da un soggetto dello stesso Imperato. Alcuni personaggi comuni, quotidiani, si muovono, ballano e cantano la canzone sullo sfondo di vari paesaggi urbani della città e del mare di Pescara, città dove l’artista, al momento di base a Milano, è cresciuto.
Domenico Imperato è un cantautore e produttore musicale. Premio Fabrizio De Andrè alla canzone d'autore nel 2014, ha pubblicato due dischi 'Postura Libera' (2014) e 'Bellavista' (2018). Ha condiviso il palco con: Calexico, Diodato, Mannarino, Brunori Sas, Erica Mou, Mario Venuti, Peppe Voltarelli, Peppe Servillo, Sara Jhane Morris, Moltheni. Ha vissuto per alcuni anni prima in Portogallo e poi a San Paolo del Brasile dove ha prodotto e registrato 'Postura Libera'. I suoi dischi hanno ottenuto un ottimo riscontro da parte della critica specializzata e del pubblico. Si esibisce da anni in una intensa attività live in Italia e all’estero. Il 13 luglio 2022 é uscito 'Sentimentale', primo singolo di anteprima del nuovo disco.
IN ONDA:
Martedì ore 21.30
Giovedì ore 16.30
Sabato ore 21.30