1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione

Radio Budrio è solo podcast

   

In primo piano

intervista a Mario Gambigliani Zoccoli

Contenuto della pagina

Manca ormai poco meno di un mese alla chiusura delle iscrizioni del concorso letterario "L'Ultima goccia: misteri e intrighi balsamici", un'originale iniziativa frutto della collaborazione tra l'Associazione Esperti Degustatori - Aceto Balsamico Tradizionale di Modena D.O.P. e gli organizzatori di GialloFestival, Edizioni del Loggione e Damster edizioni. Gli espiranti partecipanti dovranno presentare un racconto inedito del genere giallo che dovrà avere nella trama un chiaro riferimento al mondo dell'Aceto Balsamico e alla tradizione familiare.
Per una volta quindi l'oro nero di Modena non sarà sopraffino condimento di un piatto, bensì musa ispiratrice per la stesura di un testo che dovrà rifarsi allo stile poliziesco: nel nostro Paese questo genere divenne molto popolare grazie alla collana della casa editrice Mondadori dalla inconfondibile copertina gialla, la cui pubblicazione ebbe inizio nel 1929 e da cui deriva la denominazione, esclusivamente italiana, “giallo”. Il Concorso organizzato dall’Associazione costituisce la quarta esperienza editoriale a tema balsamico dato che in passato sono già state realizzare pubblicazioni contenenti fiabe, racconti e, naturalmente ricette.

Mara Generali intervista  Mario Gambigliani Zoccoli Presidente Consorzio Produttori Aceto Balsamico Tradizionale di Modena Dop