1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione

Radio Budrio è solo podcast

   

Queste e altre Storie

Con Marco Cavalli

Contenuto della pagina
 
  1.  

    Queste e altre Storie

    La surreale storia del bob giamaicano


    Oggi vi porto a Calgary in Canada, è 23 febbraio 1988 quando avviene l’esordio della Giamaica alle Olimpiadi invernali. Da allora l’isola caraibica è diventata il paese tropicale con la presenza più significativa ai Giochi invernali. Tutto iniziò con l’esperimento del bob maschile, diventato negli anni una realtà vera e propria in grado di ispirare tentativi simili in altre discipline invernali. Da Calgary a oggi, la Giamaica si è presentata a tutte le edizioni dei Giochi tranne una, quella di Torino nel 2006.
    La storia della Giamaica alle Olimpiadi a Calgary convinse la Walt Disney a realizzare un film di discreto successo, Cool Runnings (in italiano Quattro sottozero), uscito nel 1993.
    Nonostante il film venga inevitabilmente citato quando si parla dell’improbabile presenza della Giamaica negli sport invernali, il racconto è romanzato e non così fedele al vero percorso che ha portato il paese caraibico a riscrivere la storia degli sport olimpici, superando barriere culturali e climatiche che si credevano consolidate.


    ASCOLTA LA PUNTATA >>


    IN ONDA
    Giovedì ore 22.00
    Venerdì ore 10,45