Home Suoni e luoghi magici Luoghi e suoni 41 Sarsina
Con Ilaria a Sarsina in provincia di Forlì-Cesena.
LA BASILICA CATTEDRALE
Intitolata a San Vicinio, primo vescovo della città vissuto nel IV sec., l’imponente chiesa fu probabilmente edificata nel X secolo. Le tracce di pronao in facciata ed il grande campanile in stile bizantino rendono ancora più autorevole il santuario affacciato su Piazza Plauto.
L’interno custodisce alcune opere di pregio: l’ambone in marmo del XII secolo, di scuola sassone, con i simboli dei quattro evangelisti, un paliotto d’altare del X secolo, un fonte battesimale con teste di ariete angolari, probabile materiale di reimpiego. Nel presbiterio sono sistemati numerosi dipinti, tra cui la Visitazione di Michele Valbonesi da Ranchio, e la Messa di San Gregorio Magno, attribuita a Carlo Cignani.
L’elegante cappella di San Vicinio narra, attraverso le quattro tele parietali di M. Valbonesi, i miracoli legati al culto del Santo. A tutte le ore del giorno è possibile imbattersi in qualche pellegrino desideroso di ottenere la benedizione del collare appartenuto al Santo patrono: al collare sono attribuite proprietà taumaturgiche in grado di scacciare il maligno.