Home queste e altre storie La storia "Magica" di JK Rowling
Il 26 giugno 1997 nelle librerie britanniche usciva un romanzo per ragazzi tra gli undici e i dodici anni scritto da J. K. Rowling: «Harry Potter and The Philosopher’s Stone»
La storia di Harry Potter comincia a prendere forma quando però la vita di Joanne sembra un completo disastro. Separata, disoccupata sotto sussidio e con una figlia a carico, Joanne riempie il tempo scrivendo il suo romanzo nei caffè della città. Nel 1995 termina la stesura del suo romanzo per ragazzi e lo intitola Harry Potter e la pietra filosofale.
Dopo 11 rifiuti dalle case editrici inglesi sarà solo il presidente della Bloomsbury di Londra a credere nel progetto e a mettere in commercio una prima tiratura di sole mille copie, e poiché i nomi femminili sulle copertine respingono il lettore maschio, si decide di sostituire "Joanne" con un neutrale "JK" che richiama vagamente JRR Tolkien. Oggi quelle prime mille copie, andate subito a ruba grazie al passaparola fra lettori, valgono fra i 16 e i 25mila euro. J.K. Rowling ha creato un mito moderno destinato a passare alla storia...
IN ONDA
Giovedì ore 22.00
Venerdì ore 10,45