Home Ascolta i Podcast J di Jazz - Archivio J di Jazz Blue Moka 1
“Blue Moka” è l’album d’esordio dell'omonimo quartetto composto da Alberto Gurrisi (hammond), Emiliano Vernizzi (sax), Michele Bianchi (chitarra) e Michele Morari (batteria) con la partecipazione straordinaria di una leggenda del jazz, Fabrizio Bosso.
Il disco, uscito il 19 gennaio 2018, è prodotto da Jando Music/Via Veneto Jazz e viene presentato in tour, con Fabrizio Bosso come guest, il 30 gennaio al Cento Jazz Club di Cento, il 31 gennaio al Vapore Jazz Club di Marghera, l’1 febbraio al Jazz on Top di Prata di Pordenone e il 29 marzo al Blue Note di Milano.
Il disco raccoglie 8 brani originali che coniugano atmosfere blues con ritmi funky e r'n'b, aprendosi al nu-jazz newyorkese. A questi brani si aggiungono due standard rivistati (Footprints e Brazilian Like) di Wayne Shorter e Michel Petrucciani e un tributo a Lucio Dalla (Futura), musicista molto caro alla band.
“Blue Moka” raccoglie le diverse anime della band ed è una miscela di modern jazz, R&B e funk, con un grande rispetto per la tradizione hammondistica degli anni '60. Sullo sfondo, i numerosi artisti che hanno influenzato e formato i componenti del quartetto: Jimmy Smith, Art Blakey, Winton Marsalis, Michael Brecker, fino a Robert Glasper, Roy Hargrove, Brian Blade, Pat Metheny, Larry Goldings
J di Jazz in onda
Martedì alle 16.30
Sabato alle 22.00