Home queste e altre storie Orient Express
L’Orient Express è stato il simbolo della Belle Époque. Le sue eleganti carrozze nascono dall'intuizione di un banchiere di origine belga, Georges Nagelmackers che pensò all’idea dopo un viaggio americano a bordo di carrozze-pullman organizzate come una sorta di alberghi viaggianti.
Il successo del treno fu tale che, nel 1889, la linea raggiunse direttamente Istanbul. A utilizzarlo furono soprattutto personaggi appartenenti alla nobiltà orientale, spesso decaduta, che amavano circondarsi di lusso e comodità, come le raffinate pietanze servite nella carrozza ristorante con rigorose stoviglie in argento.
L’Orient Express cominciò a viaggiare sulle rotaie che collegavano Parigi a Costantinopoli il 4 ottobre del 1883. Era la prima volta che un treno congiungeva l’Europa occidentale a quella orientale, anche se i passeggeri erano costretti a trasferirsi su una nave nell’ultimo tratto del viaggio. Il treno attraversava quasi tutto il vecchio continente seguendo il percorso tracciato dal Danubio fermandosi in città come: Strasburgo, Vienna, Budapest, Bucarest e Varna sul Mar Nero.
QUESTE E ALTRE STORIE di Marco Cavalli