Home Ascolta i Podcast J di Jazz - Archivio Ferrara in Jazz
(foto Chihiro Yamanaka Electric Female Trio)
Dopo la consueta pausa natalizia, il Jazz Club Ferrara - incluso per il terzoanno consecutivo tra le migliori jazzvenues al mondo secondo lo statunitense DownBeat Magazine - si apprestaad inaugurare la seconda partedelladiciannovesima edizione di Ferrara inJazz che si svolgerà, dal 22 gennaioal 28 aprile 2018, all’internodell’incantevole Torrione San Giovanni,bastione rinascimentale iscritto nella lunga lista dei beni UNESCO e location per il cinema di Emilia-RomagnaFilm Commission.
L’apprezzata rassegna concertistica,organizzata da Jazz Club Ferrara con il contributo di Regione Emilia-Romagna,Comune di Ferrara, Endas Emilia-Romagnaed il prezioso sostegno dinumerosi partners privati , riserva a un pubblicotrasversale, e in costante crescita, altri tremesi di grande musica per tre serate alla settimana (venerdì, sabato elunedì), con oltre 40 concerti animati da protagonistiassoluti del jazz nazionale ed internazionale, serate dedicate a talentiemergenti e novità discografiche, nuovi itinerari musicali, il live mensile della Tower Jazz Composers Orchestra (l’orchestra residente del Jazz ClubFerrara), cinema ed esposizioni, che offrono una panoramica globale dell’idiomamusicale afroamericano tra avanguardia e tradizione, incroci geografici e interculturalità.
Il 2018 dà ilbenvenuto a nuove collaborazioni con il CinemaBoldini, l’Anzola Jazz Club HenghelGualdi ed il Premio Farben,mentre riconferma icollaudati sodalizi con Ferrara Musica, Crossroads jazz e altro inEmilia-Romagna, ilConservatorio“G. Frescobaldi” di Ferrara,Reverb,Produzione Culturalee TeatroOff .
Sono20 i Main Concertsche vedranno passare il testimone trale mani di autentiche stelle della musica come Anat Cohen e MarcelloGonçalves, Dado Moroni e Luigi Tessarollo, Bill Frisell e Thomas Morgan,Ben Wendel, Kneebody, Wayne Escoffery,Linda Oh, Antonio Faraò, LoganRichardson, Grégoire Maret, Lionel Loueke, Chris Speed, Scott Henderson,Chihiro Yamanaka, Flavio Boltro, New York Gipsy All Stars,David Murray, Eddie Gomez, Ethan Iverson,Joe Sanders, Jorge Rossy e Vincent Herring.
A queste serate si aggiungono i nuovi appuntamenti firmati Somethin’Else,che dal jazz spaziano alla musica dacamera; il live mensile della TowerJazz Composers Orchestra, l’apprezzata big band del Torrionecomposta dagli oltre 20 elementidiretti da Alfonso Santimone e Piero Bittolo Bon, e gli immancabili lunedì delJazz Club firmati Monday Night Raw, arricchiti da infuocate jam sessions e dedicati alla scoperta di nuovi talenti e progettimusicali.
Il grande jazz sul grande schermo è ciò di cui potrà godere il pubblicodel Torrione grazie alla neonata sinergia con il Cinema Boldini, che nei mesi di febbraio, marzo e aprile proietteràtre “pellicole” a tema.
Consueto è infinel’appuntamento del Jazz Club Ferrara con le arti figurative. Ad animare le nicchiedel Torrione per tutta la seconda parte di stagione, saranno le illustrazionied i fumetti dei finalisti al PremioFarben 2017. “Disegnare il jazz”è stato il tema di questa quarta edizione atta a celebrare il centenariodell'uscita del primo album jazz , registrato a New York il 26 febbraio 1917 dallaOriginal Dixieland Jass Band di Nick La Rocca.