JAZZMI
Seconda edizione
dal 2 al 12 novembre2017 a Milano
“La prima edizione di JAZZMI era partita l’anno scorso comeuna scommessa ambiziosa: rappresentare la storia e l’attualità di una musicacomplessa e in continua evoluzione come il Jazz, invitandone a Milano iprotagonisti in un nuovo e grande festival diffuso nella città.
La scommessa è stata ampiamentevinta, grazie alla partecipazione entusiasta del pubblico che ha riempitoteatri, club, sale da concerto, gallerie d’arte e ognuno dei numerosissimispazi del festival.
Anche la soddisfazione espressadalle istituzioni, dagli sponsor, dagli operatori, dagli enti coinvolti a variotitolo nella manifestazione, come pure gli attestati ricevuti dagli artisti difama mondiale presenti nel programma, ci hanno confermato di essere sullastrada giusta. Una strada che è appena agli inizi:JAZZMI è un progetto che vuole continuare a crescere e aespandersi nel territorio, dal centro alle periferie.
Questa seconda edizione di JAZZMIoffre un programma ricchissimo,ancora più variegato e differenziatonelle proposte. Ci sono musicisti-icona, capiscuola, star indiscusse dellastoria del Jazz e nuove proposte,artisti emergenti, sperimentatori di nuovi linguaggi.
JAZZMIvuole dare conto di quanto di significativo sta accedendo oggi, in Italia e nelmondo, sotto il dinamico cielo del Jazz, le sue affinità e le sue collisionicon altre musiche e altre forme, le sue infinite influenze e diramazioni.
Ci sono ancora film e documentariinediti, mostre fotografiche, incontri e masterclass con i musicisti, reading,laboratori, residenze e feste di quartiere.
Per JAZZMIsono centrali anche le periferie.
Da sottolineare quest’anno è lapresenza di importanti produzioni originali, un altro degli obiettivi che cieravamo prefissi, e il coinvolgimento dei bambini in vari progetti ludici eeducativi.
JAZZMIcontinua a collaborare con le realtà cittadine che si occupano di Jazz tuttol’anno, in una rete di sinergie che rende possibile questi 11 giorni di grandefesta del Jazz.”
(Luciano Linzi &Titti Santini)
JAZZMI ideato e prodotto da TriennaleTeatro dell'Arte e Ponderosa Music & Art, in collaborazione con BlueNote Milano, realizzato grazie al Comune di Milano – Assessoratoalla Cultura, con il sostegno del Ministero dei Beni e delle Attivitàculturali e del Turismo, main partner INTESA SANPAOLO, partner FLYINGBLUE e HAMILTON, sotto la direzione artistica di Luciano Linzi e TittiSantini.
Dopo lo straordinario successo della prima edizione tornaJAZZMI,dal 2 al 12 novembre 2017, il festival che porta il grande jazz a Milano,con oltre 150 eventi con 500 musicisti, distribuiti tra il centro e i quartieripiù periferici, ospitando nomi leggendari e giovani artisti e coinvolgendotutte le realtà cittadine che producono Jazz.
Musica e tanto altro, libri, film, mostre, incontri con gli artisti,masterclass e narrazioni.
JAZZMI è uno sguardo caleidoscopicosull'universo del Jazz attuale e sui diversi mondi che lo compongono.
J di Jazz in onda
Martedì alle 16.30
Sabato alle 22.00