1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione

Radio Budrio è solo podcast

   
Contenuto della pagina

J di Jazz

 
  1.  

    J di Jazz con Silviona

    Intervista a FABRIZIO PATERLINI

    “Secret Book” il nuovo album del talentuoso musicista e compositore italiano


    in uscita il 12 maggio 2017 suetichetta Memory Recordings/Believe Distribution
    Dotato di una forte eleganza compositiva dal trasporto emotivo, FabrizioPaterlini si sta facendo sempre più spazio nel filone della neo-classica chevede come massimi esponenti Olafur Arnalds, Nils Frahm, Max Richter, DustinO’Halloran
    Registrato, mixato emasterizzato ai Digitube Studio da Carlo Cantini e Fabrizio Paterlini a gennaio 2017, “Secret Book” arriva aquattro anni di distanza da “The Art OfPiano”, un album in piano solo, esattamente come “Viaggi In Aeromobile”, il disco di debutto del 2007. Lapubblicazione di “Live in Bratislava”-la registrazione del live del 30giugno 2015 presso la National Radio Hall a Bratislava – mostra la nuovadirezione artistica intrapresa da Paterlini,che si discosta dall’impostazione classica a favore di una sperimentazione chespazia dalla neo-classica all’elettronica. “Secret Book”, il nonoalbum,prosegue il percorso di ricercaintrapreso ed è il risultato di un’accurata selezione di musiche composte da Paterlini negli ultimi due anni, conarrangiamenti in piano solo che si fondono con archi ed elettronica. Viola,violino e violoncello si amalgano con il piano e devices elettronici in un ununico flusso che trasporta l’ascoltatore in vibrazioni eteree. Mellotron,moog bass, sintetizzatori e drum machine, tutte suonate in tempo reale, senzaloop, arricchiscono e rinforzano l’impronta nostalgica che da semprecaratterizza Paterlini, mostrandoallo stesso tempo l’interesse dell’artista verso la sperimentazioneelettronica, una doppia anima che si alterna tra la classica e la ricercasperimentale.
    Secret Book” mostra così una nuovaveste di Fabrizio Paterlini che,attivo dal 2006, nulla ha da invidiare ad artisti del calibro di Einaudi o,data l’internazionalità del progetto, ad Olafur Arnalds o Nils Frahm, nomi aiquali viene più volte accostato. In uscita il 12 maggio, “Secret Book” è anche laprima release di Memory Recordings,l’etichetta fondata da FabrizioPaterlini per dare voce al movimento neo-classico italiano. Il disco, informato digitale e fisico (CD e vinile) verrà pubblicato anche in Germania e,per l’occasione, Paterlini siesibirà il 13 maggio in uno specialeconcerto al Roter Salon di Berlino.