Home Ascolta i Podcast Le interviste di Fabio Archivio Vigili del Fuoco
Storia e nascita a Molinella di distaccamento dei Vigili del Fuoco Volontari e associazione onlus 10/02/2017 Da un progetto esecutivo dell’ anno 2000 del Ministero degli Interni – Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile, denominato “Italia Soccorso in 20 minuti”, indicava il Comune di Molinella come destinatario di un Distaccamento VF, a volere e volontà discrezionale dell’Amministrazione Comunale di Molinella.
Sono serviti parecchi anni, causa burocrazia e cambiamenti direzionali e politici, e con decreto n. 92 del 29/04/2016 del Ministero degli Interni – Dipartimento dei Vigili del Fuoco del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile, autorizzava la costituzione del 10° distaccamento Vigili del Fuoco Volontari di Bologna. In seguito il comando regionale di Bologna con O.d.g. n. 462 del 05/08/2016 decretava ufficialmente l’operatività del distaccamento di Molinella, affidando a n. 16 Vigili del Fuoco Volontari il soccorso tecnico urgente.
Allo scopo di quanto detto il Ministero degli Interni tramite il Comando di Bologna assegnava a Molinella due automezzi, un autocarro APS Fiat Iveco 190 un fuoristrada Defender 90 per gli interventi operativi sul territorio di Molinella, Baricella e in supporto a Medicina e Budrio.
Va da sé, che l’ impegno morale e temporale per queste 16 unità è eccezionale, visto che trattasi di volontariato ove ognuno di noi ha il proprio lavoro, i propri impegni familiari, i propri svaghi, e non siamo remunerati per il tempo dedicato; la disponibilità per servire gli interventi del soccorso tecnico urgente organizzati in turni dalle 19 del mattino alle 7 del giorno dopo feriale 365 giorni all’anno, e nel week end e giorni festivi di calendario h 24.
Il 115 numero nazionale di richiesta soccorso ai Vigili del Fuoco, avviene anche sul nostro territorio dove il cittadino chiama per la richiesta di soccorso, e nel caso di competenza di Molinella e territorio limitrofo, la Sala Operativa dei Vigili del Fuoco di Bologna allerta la squadra di turno, formata da 5 unità, di recarsi sul luogo del soccorso.
Pertanto i Vigili del Fuoco Volontari diventano unità alle dipendenze del Ministero degli Interni, con consapevole obbligo e dovere nello svolgere le competenti mansione del soccorso, istruiti, abilitati ed addestrati professionalmente dal Comando Regionale Vigili del Fuoco Bologna.
PER AIUTARE IL PROGETTO:
Tuttoquello che la Onlus riesce ad incassare dalle libere donazioni di aziende eprivati cittadini, soprattutto dalla destinazione del 5x1000, acquistaattrezzature e mezzi e le concede in esclusivo comodato d’uso gratuito aiVigili del Fuoco Volontari di Molinella. ( https://www.vfvmolinella.it/onlus/index.php)
ascolta l'intervista >>