1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione

Radio Budrio è solo podcast

   

Da Non Perdere

Intervista a Paola Scrolavezza

Contenuto della pagina
 
  1.  

    Eventi da non Perdere

    NaoyaYamaguchi - The Japonism

    In occasione del centocinquantesimo anniversario di amicizia tra Italia e Giappone, arriva per la prima volta a Bologna il 22 e 23 novembre il famoso fotografoNaoya Yamaguchi , proponendo al Piccolo Teatro del Baraccano uno dei progetti fotografici più importanti della sua ricerca artistica:The Japonism (2011), un lavoro incentrato sulla messa in scena dell'essenza dello spirito giapponese allo scopo di svelarne il lato più profondo e nascosto.
    In questa occasione il fotografo ha deciso di proporre al pubblico di appassionati anche unworkshop gratuito , che si svolgerà in teatro nel pomeriggio del23 novembre , nel corso del quale svelerà tutti i segreti per la realizzazione delle sue fotografie, dalmake up ai costumi, fino ad arrivare alla creazione dello scatto finale.
    Uno degli obiettivi di ricerca principali di Naoya, infatti, è quello di creare opere incentrate su alcuni dei valori intrinseci della cultura Giapponese riletti in chiave pop, per far conoscere i valori del Sol Levante attraverso fotografie che rileggono i soggetti tradizionali in un'ottica personale. in linea con il mondo contemporaneo, sulla scia di ricerche di artisti suoi connazionali come Mika Ninagawa, Takashi Murakami, Miwa Yanagi o Hisashi Tenmyouya.
    Sfruttando il vantaggio dell’immediatezza che solo il mezzo fotografico riesce ad esprimere, Naoya immortala l’attimo dell’esistenza, creando immagini sospese tra antico e contemporaneo, riflettendo e mettendo in dialogo tematiche attuali con simbolismi antichi, con particolare attenzione alle emozioni legate alle quattro stagioni.
    Il workshop e l’inaugurazione della mostra saranno preceduti, martedì22 novembre , da unincontro presso la Sala Rossa della Scuola Superiore di Studi Umanistici (SSSUB),  aperto agli studenti e al pubblico.



    IN ONDA
    in replica
    Domenica 20 alle 15,30
    Lunedì 21 alle 22,30