Home queste e altre storie Da Non Perdere - QUESTE E ALTRE STORIE Louis Zamperini
Era «il più giovane mezzofondista» entrato nella squadra olimpica degli Stati Uniti. Voleva stupire il mondo quel 7 agosto del ’36, ma affrontò i 5mila metri con l’incoscienza dei suoi 19 anni e l’istinto del talento privo di malizie tattiche. Così, quando si accorse che il finlandese Hockert, vincitore dell’oro olimpico, era diventato un puntino piccolo e irraggiungibile, Louie cominciò a recuperare e con la forza della disperazione risultò il più veloce dell’ultimo giro. Un ottavo posto che sarebbe rimasto anonimo se salendo sul palco d’onore non avesse ricevuto i complimenti plateali di Hitler che lo salutò: «Ah, lei è il ragazzo con il finale veloce ».
“Unbroken “, diretto da Angelina Jolie e interpretato dall’attore britannico Jack O’Connell. Il film racconta la storia vera di Louis Zamperini, atleta olimpico che si arruolò nell’aviazione americana durante la Seconda guerra mondiale e il cui aereo fu poi abbattuto sull’Oceano Pacifico. Zamperini fu costretto a passare quasi due mesi su una zattera di salvataggio e fu tenuto prigioniero dai giapponesi per tre anni.
Angelina Jolie ha detto: "Dicono che non dovresti mai incontrare i tuoi eroi. Io l'ho incontrato, ed era un uomo straordinario"
Ascolta la puntata